Premi per la ricerca

Ricerca Premi per la ricerca

Foto di FIORETTI ChiaraFIORETTI Chiara
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Premio Barilla per i Giovani
Borsa di studio e premio per meriti di formazione e ricerca
Barilla S.p.A. - Italia
2014
Vincitrice del premio nazionale Barilla per i Giovani 2013, del valore di 40000 Euro attribuito da Barilla s.p.a. su concorso nazionale con giuria di accademici ed esperti per il Curriculum Studiorum ed i progetti di ricerca attuati ed in programma in merito all’approccio della Medicina Narrativa (http://www.barillaperigiovani.it/vincitori/chiara-fioretti.html).
http://www.barillaperigiovani.it/#anchor-vincitori
Foto DocenteATTINA' Marinella
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA
Il Premio è stato istituito nel 2013 per premiare la migliore produzione monografica nazionale degli iscritti alla Società Italiana di Pedagogia, che si configura ormai come la più numerosa e qualificata organizzazione per la ricerca e l’insegnamento nell’ambito delle discipline pedagogiche.
SIPED - Società Italiana di Pedagogia - Italia
2014
L’Autrice, nella fedeltà allo stile e agli obiettivi della collana in cui tale pregevole volume compare, realizza - attraverso un’analisi pedagogicamente convincente, che coniuga autenticamente tradizione e modernità- un affresco completo e articolato, colto e prospettico, della scuola primaria italiana, con attenzione pure alla sua evoluzione storica. Affrontando, con acclarata competenza pedagogica, una disamina totale delle molte declinazioni interne ed esterne, attuali ed in divenire, di questa peculiare istituzione: dai prevalenti snodi normativi alle concettualizzazioni che la riguardano; dalla relazione docente-discente ai suoi rapporti con le famiglie dei minori; dalle sfide che l’attraversano – quali la carenza, tuttora, di un efficace approccio interculturale, il bullismo e la multimedialità – alle riflessioni e alle pratiche, educative e didattiche, che concernono la sua quotidiana operatività (i processi valutativi, il piano dell’offerta formativa, la “cultura del progetto”). Cui si affiancano “pagine scelte” di un’antologia di testi che, a muovere da Aristide Gabelli per giungere alla contemporaneità più recente, e suddivise nondimeno per intelligenti e opportune sezioni argomentative –insieme ad un esauriente apparato normativo dal 1971 ad oggi-, offrono al lettore interessato, una significativa “scatola degli attrezzi” di cui avvalersi per affrontare le questoni emergenti della scuola primaria italiana con risposte formative coerenti
http://www.siped.it/la-societa/premio-italiano-di-pedagogia/
  Fonte dati IRIS-RM