Formazione Continua

Terza Missione Formazione Continua


La progettazione del corso si è inscritta nella prospettiva di sensibilizzazione del territorio e della comunità sul valore del laboratorio, sui servizi che esso attiverà e sulle sue potenzialità formative e educative, per contribuire alla messa in campo di azioni volte a:a) garantire un'istruzione equa e inclusiva di qualità e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, al fine, tra l'altro, di ridurre le disuguaglianze e promuovere l'apprendimento e le società creative, in particolare nell'era digitale;b) lavorare per società sostenibili e proteggere l'ambiente attraverso la promozione della scienza, della tecnologia, dell'innovazione e del patrimonio naturale;c) costruire società inclusive, giuste e pacifiche promuovendo la libertà di espressione, la diversità culturale, l'educazione alla cittadinanza globale e la protezione del patrimonio;d) promuovere un ambiente tecnologico al servizio dell'umanità attraverso lo sviluppo e la diffusione di conoscenze e competenze e lo sviluppo di standard etici.Dipartimento e Osservatorio hanno predisposto il corso di formazione a partire dall’individuazione dei bisogni specifici del territorio di riferimento, al fine di fornire supporto scientifico nella didattica per la formazione di docenti e offrire consulenza nell’allestimento e nella gestione dei laboratori. Si sono resi disponibili, inoltre, ad ospitare i partecipanti al progetto presso i laboratori dell’UNISA per sessioni di approfondimento.Gli incontri di formazione sono stati concepiti per affiancare e guidare i docenti delle discipline dell’area STEM e gli animatori digitali delle scuole coinvolte.Il corso è stato progettato specificamente per gli insegnanti della Rete di scuole coinvolte nel progetto, con l'obiettivo di fornire loro strumenti e conoscenze per adattare e innovare le pratiche di insegnamento in risposta alle sfide dell'era digitale.
Periodo23 Maggio 2023 - 26 Maggio 2023
N. Partecipanti20
N. Docenti interni1
  Fonte dati IRIS-RM