DISUFF | Home | Seminari e Convegni
Percorsi di ricerca
Martedì 29 marzo 2025, dalle ore 12:30 alle ore 14:30, presso l’Aula Giuseppe Acone (ex C11), si terrà il seminario dal titolo "La scuola tra antichità e medioevo. Percorsi di ricerca".
Il seminario prevede gli interventi dei seguenti docenti:
- prof. Claudio Azzara – Introduzione
- prof.ssa Lucia Colella – Scuole e istruzione nell’Impero romano: teoria e prassi tra centro e periferia
- prof. Giovanni Araldi – Cultura e scuole giuridiche nel Mezzogiorno medievale
- prof. Guido Iorio – Strutture di formazione culturale e trasmissione dei saperi nel meridione italiano tra Medioevo ed età moderna: il caso della diocesi di Conza
- prof. Giovanni Savarese – Vittorino da Feltre e l’esperienza educativa e pedagogica della Ca’ Giocosa
L’iniziativa è promossa in collaborazione tra il Laboratorio pedagogico di storia e letteratura per l’innovazione della ricerca interdisciplinare e interculturale e il Laboratorio di studi storici e sociali “Massimo Mazzetti”, con l’obiettivo di ripercorrere la storia della scuola attraverso i diversi periodi storici e di promuovere nuovi percorsi di ricerca.