Public Engagement

Impatto Sociale Public Engagement


L’iniziativa editoriale interpreta e concretizza in maniera innovativa due direttive dell'UNESCO - la “Convenzione europea del paesaggio” e la “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale” - ed il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (emanato dal Ministero dei Beni Culturali italiano). L’iniziativa prevede la realizzazione di un’opera che analizzi il territorio di tutte le regioni italiane in una dimensione europea, in funzione paradigmatica ed analogica, applicabile ai paesi dell'Unione, che indaghi sulla conciliabilità tra le particolarità regionali ed i nuovi elementi comuni ed omogenizzanti dell'identità europea. Il primo volume dell’opera editoriale – dedicato alla Regione Puglia - è già stato pubblicato (in cartaceo e sul web). Sono attualmente in corso di stampa i volumi sulla Regione Campania, sulla Regione Sardegna e sulla Regione Trentino-Alto Adige.
Periodo28 Giugno 2023 - 28 Giugno 2023
La lectio magistralis è dedicata alla riflessione sul rapporto tra pedagogia e politica, quali categorie storiche e culturali che nascono da una comune base ontologica: l’umano. In che modo l’educazione e la politica possono concorrere alla formazione di cittadini capaci di interiorizzare virtù politiche? La lectio è finalizzata a promuovere un dibattito scientifico-culturale sul tema pedagogico-politico delle Comunità Pensanti. Il tema è di grande attualità per gli studiosi contemporanei ed è oggetto di un intenso dibattito scientifico. Organizzato dalla professoressa Emiliana Mannese, ordinario di Pedagogia generale e sociale e responsabile scientifico dell’Osservatorio sui processi formativi e l’analisi territoriale, l'evento si tiene a distanza di un anno dalla presentazione del volume «Pedagogia e Politica: Costruire Comunità Pensante», Violante, Buttafuoco, Mannese, per Pensamultimidia 2021, che aveva visto discutere di Pedagogia e Politica G. Meloni, G. Letta ed E. Mannese.
Periodo30 Maggio 2023 - 30 Maggio 2023
N. Studenti Universitari87
  Fonte dati IRIS-RM